Nessuno parla mai della California del Nord

Per essere la seconda sezione piú lunga di tutto il sentiero, della California del Nord, o NorCal, se ne sente parlare poco. Tutti sono a conoscenza del caldo del deserto, delle montagne della Sierra Nevada, delle zanzare in Oregon e delle piogge a Washington, ma pochi sanno cosa aspettarsi da questa parte del sentiero. Già sulla lunghezza del NorCal sorgono certi dubbi. Ufficialmente sono 600 le miglia che vanno da South Lake Tahoe fino al confine con l’Oregon, ma ogni anno queste zone sono fortemente colpite da incendi, obbligando i camminatori a saltare o raggirare parti del cammino. Ci sono anni che la California del Nord dura 600 miglia, ma altri che ufficialmente se ne potevano percorrere molte di meno. Quest’anno il NorCal sembrerebbe abbastanza integro, ma la stagione degli incendi deve ancora iniziare, di solito esplode ad Agosto. L’obiettivo per chi come me ha iniziato a percorrere questo tratto a luglio inoltrato è quella di fare queste miglia piú velocemente possible, prima che gli incendi stagionali impediscano il passaggio.

Forse perche gli incendi lasciano traccia sul sentiero per anni, forse perche ormai siamo tutti abituati ai panorami spettacolari della Sierra, il NorCal è considerato il pezzo di sentiero meno interessante di tutto il PCT. Se uno non ha tempo di completare tutto il percorso, di solito questo è il tratto che salta. Probabilmente per questo si sente parlare poco della California del Nord, perche c’è chi la fa di corsa e chi la salta completamente.

Tipico panorama del NorCal, crinali di montagne, alberi e tanti fiori

Ho iniziato questa sezione di sentiero il 10 luglio e sono stata accolta con due brutte notizie. Fa piú caldo che non nel deserto e c’è tanto dislivello quanto nella Sierra, anche se siamo a quote piú basse. Peró non ci sono solo aspetti negativi. La zaino è molto piú leggero. Ho tolto piccozza, ramponcini e vestiti invernali, fra qualche giorno posso restituire il contenitore cibo a prova di orsi, che avevo noleggiato. Non siamo piú isolati come nella Sierra, quindi non è piu necessario portare provviste di cibo per una settimana alla volta e posso mangiare cibo piú fresco e gustoso.

Sono partita in solitaria da South Lake Tahoe. La prima settimana nel NorCal è stata paesaggisticamente spettacolare. I primi due giorni sono stati in Desolation Wilderness, un’area protetta. I giorni successivi ho camminato nella Tahoe National Forest fino ad arrivare a Sierra City. Appena dopo ho fatto una piccola deviazione per salire sulla Sierra Buttes Fire Lookout, una torricella d’avvistamento con vista sulle montagne circostanti. Ho avuto un sacco d’incontri con animali. Questa settimana ho visto due orsi e tantissimi caprioli, che sono simpatici fin quando non iniziano a leccarti lo zaino.

I caprioli sono ovunque, sia sul sentiero che nei parcheggi dei supermercati

Avere uno zaino piú leggero mi permette di percorrere distanze maggiori. Per la prima volta da inizio sentiero ho camminato piú di 25 miglia, ovvero 40 km. C’è chi percorre queste distanze fin dall’inizio, ma io non avevo nessuna fretta ed ero intenzionata a godermi il percorso.  Anche se tutti noi camminatori abbiamo lo stesso scopo, seguiamo regole e routine un po’ diverse. C’è veramente chi vive il sentiero come una sfida sportiva e cerca di fare piú strada possible, ma io preferisco di gran lunga prendermi tutto il tempo necessario. Purtroppo peró adesso sono arrivata in una fase in cui gli impegni futuri, i possibili incendi, le probabili nevicate autunnali e la scadenza del mio visto mi stanno costringendo ad accelerare il mio ritmo di camminata. Anch’io, come quasi tutti, sto cercando di attraversare quel che manca della California il piú velocemente possible, per arrivare finalmente in Oregon, ma la strada è ancora lunga.

A presto!

Commenti

Lascia un commento