15-21 maggio: Agua Dulce, miglia 500 e Hiker Town

Questi giorni sono stati abbastanza tranquilli e piacevoli. Non c’è la fretta di percorrere più miglia possibili. Ormai sono a mio agio a fare una ventina di miglia al giorno, sui 30 km, che però diminuiscono se sono stanca o ho voglia di passare parte del pomeriggio a prendere il sole, cosa rara, ma indispensabile ogni tanto. Questa settimana ho quasi sempre camminato con Allie e a tratti con Nico, Jake e Alex, Janick e Ben.

Panorami prima di arrivare ad Agua Dulce

Un breve tratto del sentiero passava da Vasquez Rocks, delle formazioni rocciose, dove in passato hanno girato parecchi film, soprattutto Western e fantascienza.

Vásquez Rocks

Il 16 maggio, io ed Allie siamo arrivate ad Agua Dulce, una comunità di poco più di 3000 abitanti. Ho passato una notte nel Hiker oasis, una posto in cui era possibile campeggiare, e abbiamo trovato doccia, lavatrice e supermercatino con beni di prima necessità. C’erano un sacco di camminatori che si riposavano. Siamo andati a cena con un gruppo di camminatori a un ristorante messicano, dove qualcuno ha anche esibito il suo talento in un karaoke organizzato dai ristoratori. Il giorno dopo saremmo dovuti ripartire in mattinata, ma il Women Center di Agua Dulce, una comunità di donne del posto, aveva organizzato un pranzo speciale per i camminatori. Ovviamente ne abbiamo approfittato. È incredibile pensare alla generosità di queste persone. Hanno offerto a tutti i camminatori una buonissima “taco salad” e dessert quasi illimitati. C’eravamo io, Allie, Nico, Janick, Ben, Alex, Jake, Nathalie, Andrea e Pilgrim, un ragazzo sempre di fretta che cerca di fare più miglia possibili, camminando anche la notte, ma per qualche motivo, è sempre dove siamo noi. Gruppo numeroso, insomma.

Taco Salad

Dopo un’ improvvisa e inspiegabile giornata di nebbia, il tempo è migliorato. Questi sono gli ultimi giorni in cui si vede del verde lungo il percorso, visto che la prossima settimana sarà nel deserto del Mojave. Ecco i panorami più belli di questi giorni.

Dimenticavo, ma il 20 marzo abbiamo raggiunto quota 500 miglia! Da tradizione, abbiamo ascoltato una canzone, “I am gonna be 500 miles” e fatto un balletto. La PCTA, l’associazione che si occupa di preservare il sentiero, rende obbligatorio avere un permesso di camminata a chi fa più di 500 miglia consecutive. Diciamo che sei un vero thru-hiker se arrivi a quota 500. Eccoci qui!

Io, Allie e Nico celebriamo quota 500

Il 21 maggio abbiamo raggiunto Hiker Town, ultimo insediamento prima del deserto di Mojave. A presto!

Il deserto vero e proprio si avvicina

Commenti

Lascia un commento