Wrightwood e Monte Baden Powell, amici ritrovati.

Wrightwood è una piccola cittadina, un tempo località sciistica famosa, ormai celebre perché, negli ultimi anni, è stata tristemente colpita da diversi incendi. Sono andata l’11 maggio, per fare rifornimento generi alimentari. Ho trovato una comunità molto disponibile ed aperta ai camminatori. Addirittura sono andata a una lezione di yoga rigenerativo, gratuita per i camminatori, in cui l’insegnante ci ha fatto fare un sacco d’esercizi per spalle e schiena, pensati proprio per chi porta uno zaino pesante.

Intere foreste d’alberi bruciati vicino a Wrightwood

Ho ritrovato vecchi amici, Allie e due coppie che avevo già visto in precedenze, Jake e Alex, del Wisconsin e Nathalie e Andrea, australiane. Dopo aver pranzato insieme a Wrightwood, siamo ripartiti per il sentiero. Abbiamo camminato un’oretta, prima di trovare un posto dove accamparci.

Il giorno successivo, volevo provare qualcosa di diverso. Di solito mi sveglio verso le 6, ma per una volta, volevo vedere l’alba sul sentiero. Ho convinto Allie e il resto del gruppo e ci siamo messi la sveglia per le 4. L’idea era di vedere l’alba dalla cima della montagna che avremmo dovuto scalare. Non siamo riuscite ad arrivare in cima prima dell’alba, ma è comunque valsa la pena, per un volta, iniziare con il buio pesto e vedere il cielo tingersi prima di arancione, poi di rosa e infine d’azzurro. Sarebbe bello assistere a spettacoli del genere molto più spesso.

Il gruppo con il quale siamo saliti su Baden Powell

Il Pacific Crest Trail si chiamo così perché appunto, segue le “creste” del Pacifico, ovvero le montagne più alte della placca pacifica. Il Monte Baden Powell è stata la seconda cima da inizio percorso. È alto 2800m ed è chiamato così per onorare appunto Baden Powell, il fondatore dello scoutismo. La salita è stata corta e ripida, per fortuna c’era pochissima neve. Si dice che, nei giorni sereni, dalla cima si riesce a vedere fino a Los Angeles e l’oceano Pacifico. Era coperto quando siamo saliti, ma io ho trovato che le nubi rendessero il paesaggio ancora più suggestivo.

Cima del monte Baden Powell

Il sentiero per scendere era molto panoramico, ho camminato sul crinale della montagna. C’era un sacco di vento, mi è venuto un forte raffreddore, probabilmente dovuto anche al continuo sbalzo di temperature.

I giorni successivi sono rimasta sempre ad una altitudine di 2000m, con qualche saliscendi, ma niente di troppo complesso. Forse per via della vicinanza con Los Angeles, penso sia una zona abbastanza frequentata da turisti e camminatori nel fine settimana. Questo l’ho capito dalla presenza di tanti bagni e tavoli da picnic, senza acqua corrente e con bidoni della spazzatura a prova d’orso, un lusso per i camminatori del PCT.

Dopo qualche giorno di foresta e alta montagna, verso la fine della settimana siamo tornati a un paesaggio più desertico e a un clima più caldo. Fra un po’ si scenderà di quota. A presto!

Commenti

Lascia un commento